A bordo del Trenino del Bernina: Un Viaggio da Sogno tra le Alpi

Se siete alla ricerca di un’esperienza unica immersi nelle montagne svizzere, il Trenino del Bernina è la scelta perfetta per un weekend all’insegna di ottimo cibo valtellinese, natura, paesaggi mozzafiato e relax.

Questo storico percorso ferroviario collega Tirano (Italia) e St.Moritz (Svizzera) ed è stato inserito nella lista del Patrimonio dell’Umanità UNESCO.

Informazioni utili per una giornata a bordo del Trenino Rosso del Bernina:            

  • Da dove parte il Trenino Rosso del Bernina?

Tirano, situata in provincia di Sondrio, è il punto di partenza perfetto per chi arriva dall’Italia. La stazione ferroviaria della Ferrovia Retica si trova accanto alla stazione di Trenitalia, facilitando i collegamenti con Milano e altre città lombarde. Da qui, il Trenino del Bernina inizia la sua ascesa tra valli, ghiacciai e ponti scenografici.

Vi consiglio di trascorrere una giornata a Tirano, farvi coccolare dall’ottima cucina e riposarvi, prima della bellissima giornata sul Trenino Rosso del Bernina, presso BASE 531 (Link: https://www.booking.com/Share-9N93gX).

  • Dove cenare a Tirano?
  • Quale carrozza scegliere?

Il treno Bernina impiega circa 2 ore e 15 minuti per coprire il tragitto da Tirano a Saint Moritz. Durante il viaggio, è possibile scendere a ogni fermata e salire su uno dei treni successivi. Gli orari cambiano a seconda della stagione, ma di solito c’è un treno ogni ora. Una volta arrivati a Saint Moritz, si può fare lo stesso viaggio al ritorno.

Esistono due tipologie di treni che coprono lo stesso percorso nello stesso tempo.

  1. Treno regionale:
  • Non c’è l’assegnazione del posto; prima si arriva meglio è per sedersi lato finestrino.
  • Ha finestrini apribili, perfetto per chi vuole fare foto o video senza il riflesso del vetro;
  • I vagoni sono comodi e riscaldati;
  • Circola circa ogni ora;
  • È più economico
  1. Treno panoramico (Bernina Express):
  • Richiede prenotazione obbligatoria con un supplemento;
  • Non ha finestrini apribili, ma carrozze dotate di ampie vetrate panoramiche che si estendono fino al tetto per offrire una vista a 360 gradi.
  • Si ferma solo nelle stazioni indicate sull’orario;
  • I vagoni sono comodi e riscaldati;
  • Circola solo 3-4 volte al giorno;
  • Vetture cabrio
  • Vagoni panoramici completamente aperti permettendo un’esperienza a contatto diretto con la natura
  • Disponibili sono nei mesi estivi e sono in caso di bel tempo

NB!

Se scegliete di viaggiare sul Bernina Express, vi consiglio di percorrere l’intera tratta da Tirano a Saint Moritz senza scendere perché, una volta scesi dal treno, il posto riservato vi verrà annullato e in più potrete prendere solo un altro treno regionale a meno che non acquistate un nuovo supplemento per il treno panoramico.

Noi abbiamo optato per il treno regionale, sia perché sono più economiche sia per la possibilità di abbassare i finestrini e godersi a pieno i paesaggi innevati e poter scattare ottime fotografie. Se deciderai come noi di comprare il treno regionale, ti consigliamo di prendere il primo treno della mattina (7:40h) per poterti vivere l’esperienza senza troppa calca.

  • Le tappe del Bernina, dove vale la pena scendere?

Ospizio Bernina: Questa fermata è famosa per il panorama spettacolare che offre. Con un’altitudine di 2253 metri, è la stazione più alta della Ferrovia Retica.

Alp Grüm: Da qui si può godere di una vista straordinaria, che include il ghiacciaio del Palü, il lago di Palü, la piana di Cavaglia e le Alpi Bergamasche. La stazione ospita anche un ristorante e una locanda con camere per pernottare.

Bernina Diavolezza: Perfetta per chi ama non solo lo sci, ma anche per chi desidera semplicemente ammirare paesaggi mozzafiato a grande altitudine. Da questa fermata, è possibile salire fino a 3000 metri con la funivia Diavolezza. Una volta in cima, potrete rilassarvi al sole sulla terrazza del rifugio alpino o fare un bagno rilassante nell’idromassaggio dell’Hotel Berghaus Diavolezza.

  • Destinazione Finale 😊

Dopo circa due ore e mezza di viaggio, si arriva a St. Moritz, una delle località turistiche più esclusive della Svizzera. Qui potrete godervi una passeggiata lungo il lago, esplorare il centro cittadino o salire in funiva al Piz Nair per ammirare un panorama sulle Alpi.

Alloggiare a St.Moritz è decisamente costoso infatti noi abbiamo optato per fare andata e ritorno in giornata. Esperienza super fattibile se non si decide di scendere in più di una tappa intermedia.

Anche pranzare a St.Mortiz non è molto economico  quindi, se siete dei risparmiatori come noi, vi consigliamo un pranzo al sacco.

Consiglio: La nostra vicina Svizzera, pur essendo nel cuore dell’Europa, non fa parte né dell’Unione Europea né dello Spazio Economico Europeo (SEE), il che significa che il regolamento Roaming Like at Home non viene applicato. Quindi se non avete una acquistato un’offerta con il vostro operatore telefonico, vi consiglio di togliere la connessione dati e godervi la giornata senza l’utilizzo di internet.

Spero che questo articolo vi aiuti a pianificare un fantastico weekend a bordo del Trenino del Bernina. Se avete suggerimenti per rendere questa esperienza ancora migliore o se avete domande, non esitate a scrivere nei commenti.

Lascia un commento